Ancora nessuna risposta da parte del sindaco Grando all’interrogazione a risposta scritta presentata in data 10 agosto 2023 (Prot. 40021/2023) dai consiglieri comunali di Ladispoli Attiva Gianfranco Marcucci e Fabio Paparella.
L’interrogazione riguardava l’uso non autorizzato di fuochi d’artificio nel nostro comune, una questione che ha suscitato molte preoccupazioni tra i cittadini a causa del rumore e delle possibili conseguenze sulla sicurezza. La legge è chiara sull’uso dei fuochi d’artificio, richiedendo una licenza dell’autorità locale di pubblica sicurezza e coinvolgendo il Sindaco. Nonostante questo e ignorando le numerose segnalazioni, il Sindaco su questo tema tace. Sono passati ormai oltre quasi 50 giorni quando il Regolamento del Consiglio Comunale (art.98 comma 2) ne dà massimo 20 al Sindaco o l’assessore competente per rispondere.
Chiediamo al Sindaco di rendere conto delle azioni intraprese per garantire la salute e sicurezza dei cittadini in relazione all’uso non autorizzato di fuochi d’artificio.Chiediamo inoltre chiarimenti sulla collaborazione con le forze dell’ordine per prevenire l’uso illegale di tali dispositivi e sulle misure di sensibilizzazione riguardanti le normative vigenti.
Ladispoli merita una gestione responsabile e attenta del suo territorio, e Ladispoli Attiva continuerà a lavorare per garantire un ambiente sicuro e vivibile per tutti i suoi cittadini.