Skip to main content
Interrogazioni

Interrogazione sull’assegnazione degli impianti sportivi comunali e sulla programmazione della stagione sportiva 2025/2026

By 18/07/2025Agosto 4th, 2025No Comments

Alla cortese attenzione di:

Sindaco
ALESSANDRO GRANDO

Presidente Consiglio Comunale
CARMELO AUGELLO

Oggetto: Interrogazione sull’assegnazione degli impianti sportivi comunali – palestre scolastiche, Palazzetto dello Sport – e sulla programmazione della stagione sportiva 2025/2026

PREMESSO CHE

  • Il Palazzetto dello Sport “Antonio Sorbo” è entrato ufficialmente in funzione nel settembre 2022, ma risulta tuttora privo di un Regolamento organico che ne disciplini in modo chiaro i criteri, i tempi e le modalità di assegnazione degli spazi;
  • Per quanto riguarda le palestre scolastiche comunali, pur essendo vigente un Regolamento approvato nel 2016, la pubblicazione degli Avvisi Pubblici è avvenuta sistematicamente in ritardo – spesso nel mese di agosto – generando notevoli criticità organizzative per le associazioni sportive locali;
  • Le modalità finora adottate per l’assegnazione del Palazzetto si sono basate su richieste informali e accordi tra le associazioni, in assenza di criteri chiari, trasparenti e formalizzati;
  • La programmazione della stagione sportiva – con inizio a settembre – richiede da parte delle ASD e delle società sportive una pianificazione già nei mesi di giugno e luglio, per garantire le iscrizioni ai campionati, l’attivazione dei corsi, la stipula delle convenzioni e il coordinamento con famiglie, atleti e federazioni.

CONSIDERATO CHE

  • La pubblicazione tardiva o la mancata pubblicazione degli Avvisi può compromettere la partecipazione ai campionati federali, penalizzando in particolare le realtà più strutturate, che necessitano di un’adeguata pianificazione;
  • L’attuale discrezionalità – in particolare per quanto riguarda il Palazzetto – rischia di minare i principi di trasparenza, imparzialità e parità di accesso ai beni pubblici, soprattutto in presenza di richieste concorrenti;
  • Alcuni impianti sportivi comunali risultano ancora oggi privi di un Regolamento pubblico, e non è chiaro secondo quali criteri siano stati assegnati o concessi;
  • È fondamentale che le assegnazioni tengano conto della priorità d’uso da riconoscere agli Istituti scolastici, in quanto fruitori primari delle strutture scolastiche comunali, anche in caso di concessione ad associazioni sportive.

Tutto ciò premesso e considerato, si interroga il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per sapere:

  1. Quando sarà pubblicato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione delle palestre scolastiche per l’anno sportivo 2025/2026, considerando la necessità per le associazioni sportive di programmare per tempo le attività e le iscrizioni ai campionati?
  2. Se l’Amministrazione intenda predisporre e approvare un Regolamento organico per la gestione e l’assegnazione del Palazzetto dello Sport, come già auspicato in precedenti delibere di Giunta (es. G.C. n. 23/2023);
  3. Se è nelle intenzioni dell’Amministrazione pubblicare un Avviso Pubblico anche per il Palazzetto, introducendo criteri oggettivi di valutazione (anzianità, numero di iscritti, categorie federali, radicamento sul territorio, disponibilità di alternative, ecc.) per una distribuzione equa e proporzionata degli spazi, e con che tempistiche;
  4. Se si intenda rivedere la tempistica degli Avvisi, anticipandone la pubblicazione a maggio e valutando la possibilità di assegnazioni pluriennali (ad esempio triennali), così da garantire maggiore stabilità organizzativa e favorire investimenti da parte delle associazioni;
  5. Se siano previste modifiche ai criteri di assegnazione delle palestre scolastiche, attualmente basati in larga parte sull’anzianità, e se sia allo studio un sistema di punteggio che garantisca maggiore equità, trasparenza e valorizzazione dell’impatto sociale delle attività proposte.

Ladispoli, 18 luglio 2025

I consiglieri comunali:
Gianfranco Marcucci
Fabio Paparella